Ieri, 8 dicembre, si è svolta l’undicesima edizione del Memorial podistico Salvo D’Acquisto

Nella giornata di ieri, 8 dicembre, si è svolta a Palermo l’undicesima edizione del Memorial podistico dedicato a Salvo D’acquisto, carabiniere ucciso dai nazisti il 23 settembre 1943 a Polidoro (Roma) dopo essersi autoaccusato di un presunto attentato, durante il quale rimasero uccisi due paracadutisti tedeschi.

Con il suo sacrificio, D’Acquisto, riuscì a salvare dalla rappresaglia nazista 22 civili e per questo gli venne successivamente conferita la medaglia d’oro al valor militare.

All’evento hanno partecipato 500 atleti divisi in due categorie, una composta da uomini e donne facenti parte delle forze dell’ordine, e una composta da atleti amatori. 

L’evento è stato organizzato dalla Asd polisportiva Pegaso Athletic, dal Cesd (Centro studi Salvo D’Acquisto) in collaborazione con la Pegaso Università Telematica, il Cesvop e l’Avis sotto l’egida dell’Acsi Sicilia Occidentale e gode del patrocinio del Comune di Palermo, dell’Ars e dell’assessorato Sport e Spettacolo della Regione.

Inoltre, hanno preso parte alla manifestazione anche l’ASFA ODV affiliata Anas Nazionale e l’Anas Zonale Policlinico intitolato all’avvocato Enzo Fragalà.

Un’evento ricco non solo di sport ma anche di grande solidarietà.

Print Friendly, PDF & Email

Related posts